?

Log in

Cercansi le canzoni italiane:) - Eravamo quattro amici al bar... [entries|archive|friends|userinfo]
Eravamo quattro amici al bar...

[ userinfo | livejournal userinfo ]
[ archive | journal archive ]

Cercansi le canzoni italiane:) [Sep. 2nd, 2008|03:11 pm]
Eravamo quattro amici al bar...

4chiacchiere

[bu_ju]
Ciao a tutti, mi chiamo Yulia e faccio l`insegnante. Da qualche tempo staiamo sviluppando con le mie colleghe una serie delle attivita` legata all`insegnamento della lingua italiana - i seminari dedicati alle canzoni italiane "L`Italia che canta". Ne abbiamo gia` fatti tre e sono state veramente delle lezioni di grande successo quindi ho proposto il tema del prossimo seminario - le` citta` che cantano - vorrei trovare delle canzoni dedicate alle famose citta` italiane. Cosi` al volo, senza pensare a lungo mi sono venute al mente "Quanto sei bella Roma" di Venditti, Milano di Lucio Dalla e di Articolo 31, "Napule e`" di pino Daniele, mi date una mano con le altre canzoni? Grazie mille e buona giornata!
linkReply

Comments:
[User Picture]From: 61007
2008-09-02 01:44 pm (UTC)
Ci sono "Torino" di Venditti e "Firenze" di Ivan Graziani. C'è "que c'est triste Venise" di Charles Aznavour (in francese), ma c'è anche la versione in italiano, dovresti trovarla come "com'è triste Venezia". Dove insegni italiano? A me piacerebbe fare il lettore madrelingua all'estero. Scommetto 20 dobloni d'oro che sei russa.
(Reply) (Thread)
[User Picture]From: bu_ju
2008-09-02 01:54 pm (UTC)
Grazie, non e` che hai sotto mano anche i link dove le posso scaricare per caso? si sono russa, non nascondo mica questo fatto:) dimmi solo come hai indovinato? Insegno presso due scuole linguistiche a Mosca e do anche le lezioni private, conosco alcuni insegnanti italiani qui a Mosca, sono molto bravi, dove vorresti insegnare e cosa fai di bello?
(Reply) (Parent) (Thread)
[User Picture]From: 61007
2008-09-02 04:36 pm (UTC)
Purtroppo non ho i links. Potrei dire che ho indovinato la tua nazionalità dicendoti che ho letto il tuo profilo, ma in realtà non è così. L'ho intuito. è un periodo questo in cui un sacco di users russi mi hanno aggiunto come amico e appena ho visto la tua richiesta mi son detto: "sta a vedere che anche questa è russa". Mi interesserebbe insegnare italiano in un paese francofono o in uno anglofono, perché sono le uniche due lingue che conosco oltre all'italiano. Il mio sogno sarebbe di insegnare l'italiano in Australia. Sogno l'Australia da quando ho letto "le vie dei canti" di Bruce Chatwin, in più sono incuriosito dal fatto che l'Australia è l'unico continente in cui vive un mammifero che fa le uova, ha i piedi palmati e il becco (l'ornitorinco). Certo, possono sembrarti delle motivazioni inconsistenti, ed infatti lo sono.
Quest'anno comincio il quarto anno (un anno fuori corso) di comunicazione interculturale, un corso di laurea sotto la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino.
P.S. mi è venuta in mente "Genova per noi", solo che non ricordo se è di Paolo Conte o di Bruno Lauzi.
(Reply) (Parent) (Thread)
[User Picture]From: grace_09
2008-09-02 05:40 pm (UTC)
Credo l'abbiano interpretata entrambi, ma io "Genova per noi" ce l'ho di Conte.

(Anche a me piacerebbe insegnare italiano all'estero, sai? :D)
(Reply) (Parent) (Thread)
[User Picture]From: 61007
2008-09-04 01:31 pm (UTC)
Tuttavia credo che l'autore sia Lauzi.
Che cosa studi?
(Reply) (Parent) (Thread)
[User Picture]From: shushu_yaoi
2008-09-02 08:26 pm (UTC)
Ciao! Scusa se mi intrometto nella conversazione, ma perchè non fai domanda per fare il lettore di italiano all'estero tramite il ministero dell'educazione? Io faccio lingue e un sacco delle mie amiche l'han fatto e si son trovate tutte molto bene! Il bando esce fra dicembre e gennaio sul sito del miur in caso ti interessi.
Passo e chiudo scusandomi per l'interferenza.
(Reply) (Parent) (Thread)
[User Picture]From: 61007
2008-09-04 01:34 pm (UTC)
Credi che il lettore si possa fare anche solo con la laurea triennale?
Adesso sono preso da mille cose e non ho tempo per informarmi riguardo al bando, ma quando riuscirò a portare a termine le mille cose che mi prendono mi farò sentire e ti chiederò maggiori informazioni.
(Reply) (Parent) (Thread)
[User Picture]From: shushu_yaoi
2008-09-04 04:32 pm (UTC)
Una mia amica l'ha fatto al terzo anno della triennale, quindi suppongo di sì. Fatti sentire quando hai bisogno di informazioni =) buono studio!
(Reply) (Parent) (Thread)
[User Picture]From: alcare01
2008-09-02 04:45 pm (UTC)
Rimini - Fabrizio De Andre'

Bologna - Francesco Guccini

:)
(Reply) (Thread)
From: (Anonymous)
2008-09-02 05:23 pm (UTC)
grazie mille:)
(Reply) (Parent) (Thread)
[User Picture]From: zvetnoj_gorowek
2010-09-19 08:06 am (UTC)
у того же Гуччини Venezia
(Reply) (Parent) (Thread)
[User Picture]From: vedi_sopra
2010-08-29 12:06 pm (UTC)
Be', non so se vada bene, ma mi è venuta in mente una canzoncina antica "Le ragazze di Trieste" ("La campana di San Giusto) :)
(Reply) (Thread)